Cerca nel sito

login area condominiLOGIN area condomini


Leggi e Normativa sul Condominio


  10-02-2009

Risoluzione n. 99 e Agenzia delle Entrate del 15.5.2007

Amministrazione societaria del Condominio: no ritenuta d'acconto del 4 %

Oggetto: Quesito sulla L. n. 296 del 2006, art. 1 comma 43 - Ritenuta d'acconto sui compensi erogati a societa' per l'attivita' di amministratore di condominio

L’Agenzia delle entrate con risoluzione  n. 99/E del 15 maggio 2007 ha risposto ad un interpello presentato il 13/2/07 da Alfa in merito all’applicabilità della ritenuta d’acconto 4% ai corrispettivi liquidati per l’amministrazione societaria del condominio.

L’Agenzia ha chiarito che, trattandosi di rapporto di mandato, la ritenuta del 4% non deve essere applicata in quanto prevista soltanto per i corrispettivi dovuti in dipendenza di contratti d’opera e di appalto.

E’ stato inoltre confermato che i corrispettivi stessi non vanno assoggettati a ritenuta d’acconto 20% in quanto si tratta di prestazioni effettuate nell’esercizio di imprese (la ritenuta 20% si applica invece in caso di compensi corrisposti ad una società tra professionisti).

Si ricorda che analogo interpello prot. 259/2007 del 27 marzo u.s. è stato inoltrato dall’ANACI con l’ulteriore richiesta di chiarimenti in ordine ai servizi sostitutivi di posteitaliane e ad una particolare fatturazione dei corrispettivi derivanti da  contratti servizio energia.